L’Ucraina sta gradualmente respingendo l’esercito russo dalla regione di Kharkiv. È quanto afferma nel suo discorso serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che oggi ha discusso dei combattimenti con il comandante in capo delle forze armate, Oleksandr Syrskyi, riferisce Ukrinform.
Ucraina: varata legge divieto chiesa ortodossa legata a Russia
Il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato una legge che vieta la Chiesa ortodossa legata a Mosca in Ucraina. La decisione è stata pubblicata sul sito web del Parlamento ucraino. Zelensky ha approvato la legge, criticata da Mosca, proprio nel giorno di commemorazione dell’indipendenza di Kiev dall’Unione Sovietica – il 24 agosto 1991 – e a due anni e mezzo dall’invasione russa.
von der Leyen: “Kiev si sta muovendo a una velocità incredibile verso l’adesione all’Ue”
L’Ucraina “si sta muovendo a una velocità incredibile verso l’adesione all’Unione Europea”. Lo ha affermato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in un breve video pubblicato sul social X per celebrare il giorno dell’indipendenza dell’Ucraina.
“L’Europa sarà sempre al fianco dell’Ucraina perché l’Ucraina è l’Europa. La vostra libertà è la nostra libertà. La vostra sicurezza è la nostra sicurezza”, ha proseguito von der Leyen, aggiungendo che l’Ue è stata al fianco di Kiev “sin dal primo giorno e continueremo a farlo finché sarà necessario. Slava Ukraini”.
Zelensky: “Mosca voleva distruggerci, ma la guerra è tornata a casa loro”
La Russia “voleva distruggere” l’Ucraina ma la guerra è “tornata a casa sua”: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel discorso per la Giornata dell’Indipendenza ucraina. Il presidente ucraino ha riferito che il video messaggio è stato registrato nella zona di confine da cui Kiev ha lanciato la sua incursione a sorpresa in Russia.
L’Ucraina “sorprende ancora una volta”, ha proseguito Zelensky, giurando che la Russia “saprà cos’è la punizione”. Lanciando l’invasione del 2022, ha detto che “la Russia cercava una cosa sola: distruggerci. Invece, oggi celebriamo il 33 Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina. E ciò che il nemico ha portato nella nostra terra è ora tornato a casa sua”.
Podolyak, ‘l’impero russo subirà la morte da mille taglì
“L’impero russo sanguinerà da mille tagli, si ammalerà e marcirà dall’interno, fino a quando parti del suo corpo inizieranno a cadere”: lo scrive su Telegram il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, nel giorno del 33mo anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina.
“Non tutte le generazioni hanno l’opportunità di assistere alla morte di un impero. Proprio quell’impero che ama vendere morte e violenza… Siamo stati davvero fortunati a diventare non testimoni ma partecipanti diretti per la seconda volta. Dopo l’impero sovietico, è tempo di deporre nella bara il suo erede: quello russo. Perché questo è uno sviluppo storico obbligatorio e irreversibile – si legge nel messaggio -. Nonostante tutte le strane riflessioni analitiche sulla stabilità e sulle risorse della Russia, che sembrano permetterle di sopravvivere alla lunga guerra aggressiva che ha iniziato, non è così. Non è affatto così. E in ogni caso, non ci sarà più la Russia nella sua forma attuale… Tra l’altro, abbiamo imparato diverse lezioni dagli anni Ottanta”.
Mosca, ‘abbattuti 3 missili ucraini sulla regione di Kursk’
Le difese aeree russe hanno abbattuto ieri sera tre missili ucraini sul territorio della regione di Kursk: lo ha reso noto su Telegram il governatore ad interim della regione, Alexey Smirnov, come riporta la Tass. “Tre missili ucraini sono stati distrutti nei cieli della regione di Kursk ieri nella tarda serata – si legge nel messaggio -. Grazie ai combattenti della difesa aerea e ai protettori delle frontiere!”.
Russia: droni ucraini su Belgorod e Voronezh, feriti e incendio
Almeno due persone sono rimaste ferite in attacchi di droni ucraini sulle regioni russe di Belgorod e Voronezh, dove, in quest’ultima è scoppiato un incendio. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa non governativa Interfax, riportando le dichiarazioni dei governatori delle rispettive regioni. “Le forze armate ucraine hanno attaccato il villaggio di Malinovka, nel distretto di Belgorod, utilizzando un drone. Un uomo è stato ferito”, ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram.
“Le truppe di difesa aerea in servizio e i sistemi di guerra elettronica hanno abbattuto e neutralizzato alcuni altri droni nella regione di Voronezh. A seguito della caduta di frammenti è scoppiato un incendio che ha causato la detonazione di oggetti esplosivi”, ha annunciato il governatore della regione di Voronezh, Alexander Gusev, sempre su Telegram. Un drone ad ala fissa è stato abbattuto in precedenza nella regione di Voronezh e i suoi frammenti hanno ferito una persona. Nelle prime ore di sabato è stato dichiarato un allarme per attacchi con droni nella regione, tuttora in vigore.
Kiev, ieri 132 droni russi sulla regione di Zaporizhzhia
Le forze russe hanno attaccato ieri la regione ucraina di Zaporizhzhia, nel sud-est del Paese, con 132 droni, almeno quattro missili e oltre 160 colpi di artiglieria: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov.
“Durante il giorno gli occupanti hanno colpito 306 volte nove insediamenti della regione di Zaporizhzhia – si legge nel messaggio -. Le truppe russe hanno effettuato sei attacchi aerei su Orikhov, Novoandriivka, Malia Tokmachka e Levadny”. Inoltre, “132 droni di vario tipo hanno attaccato Bilenka, Gulyaipole, Novoandriivka, Robotyna, Mala Tokmachka, Levadna e Malynyvka.
Ministero Difesa russo: “Abbattuti 7 droni ucraini nella notte”
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa sette droni ucraini su tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo.
Cinque droni sono stati distrutti sul territorio della regione di Voronezh e uno ciascuno sui territori delle regioni di Belgorod e Bryansk.
Deposito di munizioni nell’Oblast di Voronezh in Russia colpito da droni
Un deposito di munizioni nell’Oblast di Voronezh in Russia è statocolpito dai droni, affermano i media, secondo quanto riportato dai funzionari. Il canale Telegram russo Astra ha riferito che l’esplosione è avvenuta in un deposito di munizioni a Ostrogozhsk, Oblast di Voronezh, il 24 agosto.
Ministero della Difesa del Regno Unito: “Gruppo Wagner ridotto a un anno dalla morte di Prigozhin
Il gruppo Wagner si è ridotto notevolmente 1 anno dopo la morte di Prigozhin, riferisce il Ministero della Difesa del Regno Unito. “Rispetto al suo massimo numero di personale di circa 50.000 nel 2023, Wagner ora probabilmente mantiene circa 5.000 dipendenti totali nei suoi dispiegamenti residui in Bielorussia e Africa”, ha affermato il ministero.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)