Nella notte nuovo attacco russo con droni e missili in Ucraina. Lo hanno riferito le autorità di Kiev. Ieri erano state colpite 15 regioni con l’obiettivo di danneggiare ‘infrastrutture energetiche’. Almeno cinque i morti nelle zone bersagliate da circa 200 tra razzi e droni.
“Voglio essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina e lo spirito del popolo ucraino non sarà mai spezzato”. Lo dice il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Nuovo attacco aereo russo sull’Ucraina con droni e missili
Per il secondo giorno consecutivo è partito un massiccio attacco combinato sul territorio dell’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Unian. Nella notte sono stati lanciati missili, principalmente in direzione delle regioni occidentali, ed è scattata l’allerta aerea in tutto il Paese.
Ci sono state segnalazioni di esplosioni nella regione di Khmelnytskyi. L’aeronautica militare di Kiev ha riferito di droni che hanno sorvolato le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. Nel distretto di Zaporizhia i droni hanno provocato un morto e due feriti.
Mosca, sventato sbarco ucraino su costa del Dnepr
Le forze armate russe hanno sventato lo sbarco di un gruppo di sabotaggio e ricognizione ucraino sul Kinburn Spit, sulla costa marittima dell’estuario del Dnepr, nella regione di Kherson. Lo riferisce la Tass citando il Ministero della Difesa russo. Nell’operazione sono stati uccisi oltre 10 soldati, tra cui mercenari stranieri provenienti dalla Polonia.
Kiev: “Bombardieri e droni russi stanno volando verso l’Ucraina”
Secondo l’aeronautica militare di Kiev, “bombardieri e droni russi stanno volando verso l’Ucraina”. Si tratta di numerosi Tu-95ms (bombardieri) che sono partiti dalla base aerea di Engels (Russia sud-occidentale).
Inoltre “missili potrebbero entrare nello spazio aereo ucraino tra circa due ore”, ha aggiunto su Telegram l’aeronautica ucraina.
Missile russo su hotel a Kryvyi Rih, due morti e 5 dispersi
E’ di due morti, quattro feriti e cinque dispersi il bilancio di un attacco russo sulla cittadina di Kryvyi Rih, città nell’oblast di Dnipropetrovsk, nell’est dell’Ucraina. Lo scrive il Kiev Independent. Un missile – secondo quanto ha riferito il capo dell’amministrazione militare della città, Oleksandr Vilkul – ha colpito un hotel. I feriti sono stati trasportati in ospedale. “L’operazione di salvataggio è in corso. Tutti i servizi di emergenza, comunali e medici stanno operando” ha scritto su Telegram Yevhen Sytnychenko, capo dell’amministrazione militare distrettuale.
Nuovo decollo di bombardieri russi, scatta l’allarme
Un nuovo decollo di bombardieri russi ha fatto scattare l’allerta aerea Ucraina. Lo hanno riferito le autorità di Kiev. L’allarme è scattato in varie regioni.
Biden condanna attacco russo a rete energetica
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha condannato il massiccio attacco alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina e ha ribadito il suo sostegno a Kiev, sottolineando che la Russia non vincerà la guerra.
Media ucraini, sentite esplosioni a Kiev
A Kiev si sono sentite esplosioni. Lo riferisce la rivista ucraina ‘Strana’.
Ferite 5 persone in attacco ucraino a Belgorod
Cinque residenti della regione di Belgorod sono rimasti feriti a causa degli attacchi delle forze armate ucraine.
Lo ha annunciato il capo della regione Vyacheslav Gladkov. Lo riferisce Tass.
Biden: la Russia non avrà mai successo in Ucraina
Joe Biden condanna in una nota “nei termini più forti possibili, la guerra della Russia contro l’Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell’oscurità”. “Voglio essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina e lo spirito del popolo ucraino non sarà mai spezzato”, aggiunge. “Gli Stati Uniti – prosegue – continueranno a guidare una coalizione di oltre 50 paesi a sostegno dell’Ucraina”, promette.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)