Nuova notte di attacchi con droni da parte russa contro le città ucraina. Dopo che ieri sono stati abbattuti 87 droni Shahed, secondo quanto riferito dal governo ucraino, una nuova ondata ha preso di mira le regioni di Suny e Kharkiv. Esplosioni anche nella Crimea occupata.
Incendio in un deposito petrolifero di Feodosia, in Crimea
Un incendio è scoppiato nella notte nel deposito petrolifero di Feodosia, una città portuale sulla costa sud-orientale della Crimea occupata: lo riporta su Telegram il capo dell’amministrazione della città, Igor Tkachenko, aggiungendo che non ci sono vittime o feriti.
Ucraina svela: Mosca pianifica di arruolare 675mila soldati in tre anni
Le autorità russe hanno in programma di reclutare almeno 225.000 soldati a contratto all’anno per l’esercito russo nei prossimi tre anni: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, Andriy Kovalenko. Secondo il funzionario, che cita “esperti”, i fondi per i pagamenti una tantum sono previsti fino al 2027. Nel complesso, quindi, si tratterebbe di almeno 675mila soldati. “Questo livello è la migliore indicazione delle intenzioni della Russia di non condurre una mobilitazione, ma di mantenere la capacità di condurre una guerra”, commenta Kovalenko.
Oggi il compleanno di Putin. Gli auguri di Dugin: “Dio salvi lo Zar”
“Dio salvi lo Zar” è stato uno dei primi auguri pubblici per il compleanno del presidente Vladimir Putin, che compie oggi 72 anni e che è il leader supremo della Russia da quasi un quarto di secolo. Il saluto è arrivato dall’ideologo ultranazionalista russo Alexander Dugin sul suo canale Telegram pochi minuti dopo la mezzanotte.
Esplosioni in Crimea, vicino alla base aerea di Saki e a Sinferopoli
Esplosioni sono state udite nella notte nella Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram Crimean Wind. Secondo il canale, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka. Inoltre, esplosioni sono state udite nel distretto di Sinferopoli. Secondo alcuni canali Telegram un numero imprecisato di droni si stava dirigendo verso la città occupata di Sinferopoli.
Attacco di droni russi a Sumy e Kharkiv
Nelle ultime ore è stato registrato un attacco di droni russi da nordest nella regione di Sumy. Lo si apprende dall’Aeronautica ucraina. Successivamente, droni hanno attaccato anche le regioni di Kharkiv, Poltava e Chernigov.
Olanda consegna i primi aerei F-16 all’Ucraina
I Paesi Bassi hanno consegnato il primo lotto di caccia F-16 all’Ucraina, il resto sarà inviato nel prossimo futuro. Lo ha scritto su X il ministro della Difesa, Ruben Brekelmans, dopo la sua visita a Kiev e Kharkiv. la notizia è rilanciata dall’agenzia russa Ria Novosti.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)