Almeno due attacchi terroristici contro villaggi israeliani nella tarda serata di ieri. Non ci sono vittime, contrariamente a quanto riportato in un primo momento. In Israele duro scontro tra il ministro della Difesa Gallant e il premier Netanyahu sulla decisione di mantenere la presenza nel Corridoio Filadelfia, la zona cuscinetto tra la Striscia di Gaza e l’Egitto. La questione è uno dei nodi principali del negoziato in corso, ed è fortemente osteggiata sia da Hamas che dal Cairo. “Hamas non accetterà – ha detto Gallant – quindi non ci sarà un accordo e non verranno rilasciati gli ostaggi“.
Fulmine sull’unica centrale nucleare dell’Armenia
Un fulmine ha colpito l’unica centrale nucleare dell’Armenia, ora chiusa e scollegata alla rete. Lo rende il ministero delle Infrastrutture e dell’Amministrazione territoriale, come riporta l’agenzia di stampa Interfax. La centrale nucleare, che si trova a circa 25 chilometri di distanza dalla capitale Yerevan, è supervisionato dal governo armeno.
L’Idf: 40 razzi lanciati dal Libano verso la Galilea
Una raffica di circa 40 razzi è stata lanciata dal Libano verso la Galilea Occidentale nella notte. Lo rende noto l’esercito israeliano spiegando che alcuni dei razzi sono stati intercettati e altri hanno colpito l’area, anche se non sono stati causati feriti. Lo scrive Times of Israel. Le truppe hanno bombardato i siti di lancio con l’artiglieria. Nel frattempo, l’Idf ha detto di aver colpito diversi lanciarazzi di Hezbollah nel Libano meridionale.
Funzionario Usa, incontri Doha “dettagliati e costruttivi”
Un funzionario statunitense ha dichiarato al Times of Israel che gli incontri a livello operativo di questa settimana a Doha sono stati “dettagliati e costruttivi”. Le parti “stanno ora discutendo i dettagli dell’attuazione” dell’accordo di cessate il fuoco. “Non riveleremo quei dettagli in pubblico, ma il lavoro è in corso e continuo”, aggiunge il funzionario Usa.
Ong Usa, 4 morti in raid Israele, non nostro staff
L’Ong americana American Near East Refugee Aid (Anera) ha denunciato l’uccisione di 4 palestinesi in un attacco israeliano contro la macchina in testa a un suo convoglio di aiuti, precisando che non si trattava di suo staff ma di “quattro membri della comunità con esperienza in precedenti missioni e impegno nella sicurezza”.
Idf, 40 razzi su Galilea dal Libano: colpite fonti di fuoco
Almeno 40 razzi sono stati lanciati in tarda serata dal Libano verso la Galilea occidentale. Lo riferisco l’Idf, le forze di difesa israeliane, spiegando che alcuni razzi sono stati intercettati e altri hanno colpito la zona, ma non si registrano feriti. Le truppe di Tel Aviv hanno bombardato i siti di lancio con l’artiglieria.
Idf, no vittime in attacchi terroristi, 3 feriti
Non ci sono vittime, contrariamente a quanto riportato in un primo momento, nei due attacchi terroristici di questa sera in due villaggi nell’area di Gush Etzion in Cisgiordania. Lo riferisce l’Idf, secondo quanto riportato dal The Times of Israel, spiegando che ci sono al momento tre feriti: due colpiti dagli spari nell’attacco alla stazione di servizio, mentre nell’attacco al villaggio di Karmei Tzur è rimasta ferita la guarda travolta all’ingresso dall’auto del terrorista.
Idf, attacchi terroristi in villaggi Israele, vittime
Almeno due attacchi terroristici contro villaggi israeliani in tarda serata, con vittime. Lo riferiscono su X le forze di difesa di Israele (Idf), spiegando che un sospetto, dopo aver investito la guardia di sicurezza, ha aperto il fuoco nel villaggio di Karmi Tzur, per essere poi ucciso.
Poco dopo un veicolo è esploso presso la stazione di servizio all’incrocio di Gush Etzion. Le forze arrivate sul posto hanno sparato e ucciso il terrorista che era sceso dal veicolo e aveva tentato di attaccarli. Ci sono diverse vittime”
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)