10:22
Mosca, piani militari Francia-Gb mascherati da peacekeeping
“Londra e Parigi continuano a escogitare piani per l’intervento militare in Ucraina. Tutto questo è mascherato da una sorta di missione di mantenimento della pace”: lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass.
10:22
Meloni all’Eliseo per vertice sull’Ucraina, accolta da Macron
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata all’Eliseo, dove è stata accolta – nel cortile della presidenza – dal capo dello stato francese, Emmanuel Macron. Macron ha stretto la mano a Meloni, che poi si è avviata verso l’interno del palazzo dell’Eliseo dove comincerà fra pochi minuti il Vertice sulla pace e la sicurezza per l’Ucraina. All’incontro partecipano una trentina di capi di stato, di governo e rappresentanti di istituzioni europee oltre al capo della Nato, Mark Rutte.
10:17
Al via il summit di volenterosi a Parigi
Nuovo vertice dei “volenterosi” questa mattina a Parigi, attorno ad Emmanuel Macron nei saloni dell’Eliseo, con la partecipazione di una trentina di paesi alleati dell’Ucraina, fra i quali l’Italia, rappresentata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sul tavolo, la “finalizzazione” delle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev nel caso di un accordo di pace con la Russia. Accanto a Macron, c’è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, già ricevuto ieri sera all’Eliseo, dove Macron gli pubblicamente annunciato ulteriori aiuti militari della Francia per un ammontare di 2 miliardi di euro.
Fra i partecipanti al vertice, oltre a Meloni, il premier britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz. Attesi anche il capo della Nato, Mark Rutte, e i vertici dell’Unione europea.
La presidenza francese ha parlato di un ordine del giorno della riunione articolato attorno a 4 grandi punti: il proseguimento degli aiuti militari all’Ucraina e il contributo di ogni paese, le modalità di un cessate il fuoco “completo”, la preparazione di un potenziale “dopo-tregua” e le condizioni del dispiegamento di una forza europea in Ucraina per garantire la pace, iniziativa che vede in prima linea la coppia franco-britannica. Per l’Eliseo, “la miglior garanzia di sicurezza sono i mezzi che daremo all’Ucraina per difendersi”.
La presidenza francese ha tenuto a precisare che “tutto sarà fatto in perfetta trasparenza con i nostri partner americani” e che Macron informerà Donald Trump dei risultati del vertice fin dalla stessa giornata di oggi.
10:03
Kiev, raid russo con droni su Kharhiv, 12 feriti
Dodici persone, tra cui due bambini, sono rimaste ferite in seguito a un attacco di droni russi ieri sera a Kharkiv che ha provocato incendi a edifici e auto: lo riporta il capo della regione di Kharkiv Oleg Synegubov su Telegram come riporta Ukrainska Pravda. L’attacco è avvenuto con 8 droni e ha provocato 4 focolai di incendio, “l’incendio più grande con una superficie di 2.500 metri quadrati, ha colpito una fabbrica”.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)