19:56
Tv, ‘dura risposta a Iran, coordinata con gli Usa’
Nonostante sia una giornata di festa, il Capodanno ebraico, il primo ministro Benyamin Netanyahu terrà una consultazioni di alto livello sulla sicurezza per decidere come e quando rispondere all’attacco missilistico dell’Iran di martedì. Lo riferisce Channel 12 citando fonti secondo cui Israele “esigerà un prezzo elevato dal regime degli ayatollah”. La prevista “dura risposta” è stata coordinata da vicino con l’amministrazione Biden, afferma la tv citando la possibilità di una prossima telefonata tra Netanyahu e Biden. Secondo il rapporto, si prevede che la risposta israeliana sarà attuata “entro pochi giorni”.
19:25
Idf, Hezbollah non tornerà a installarsi nel Sud del Libano
Israele non permetterà a Hezbollah di tornare a installarsi nel Sud del Libano. Lo ha detto il capo di Stato maggiore israeliano.
18:43
Media libanesi, ‘i funerali di Nasrallah domani a Teheran’
Si svolgeranno domani a Teheran, in Iran, gli attesi funerali di Hassan Nasrallah, l’ex leader di Hezbollah, ucciso venerdì scorso a Beirut da Israele. Lo riferiscono media libanesi che citano fonti politiche iraniane e testimoni oculari di “massicci preparativi” nella capitale iraniana. I media affermano che la cerimonia è prevista per le 10.30 locali (le 8.30 in Italia), durante la preghiera del venerdì guidata dal leader iraniano Ali Khamenei nel mausoleo dell’imam Khomeini.
17:26
Impianti Iran nel mirino, balzo del petrolio a New York
Il petrolio subisce una impennata a New York, dopo la risposta Usa-Israele all’Iran sempre piu’ orientata a colpire le installazioni petrolifere di Teheran: le quotazioni salgono del 4,15% a 73,01 dollari al barile.
17:23
Idf, ucciso capo Hezbollah dietro a raid sui bambini Golan
L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il responsabile del lancio di un razzo con 53 chili di esplosivo che il 27 luglio ha ucciso 12 tra bambini e adolescenti drusi che stavano giocando in un campetto di calcio nel nord di Israele. Khider al Shaebia, ha detto l’Idf, era il capo di Hezbollah per l’area di Har Dov, responsabile di centinaia di lanci di razzi e missili anti carro contro il Golan e il Monte Hermon.
16:57
‘Iran a Usa, finita la fase di autocontrollo unilaterale’
Una fonte iraniana ha detto ad Al Jazeera che l’Iran ha inviato un messaggio agli Stati Uniti tramite il Qatar affermando che “la fase di autocontrollo unilaterale è terminata”. Nel messaggio si dice anche che qualsiasi attacco israeliano incontrerebbe una “risposta non convenzionale” che include l’attacco alle infrastrutture israeliane. Il messaggio sottolineava che l’Iran non vuole una guerra regionale, ha detto la fonte ad Al Jazeera.
16:52
Il volo charter per gli italiani parte stasera da Beirut
Un aereo charter organizzato con il sostegno del ministero degli Affari Esteri partirà stasera da Beirut per Roma Fiumicino. La partenza sarebbe prevista alle ore 20.45 italiane (21.45 ora Beirut) con arrivo a Fiumicino alle 00.30. Le condizioni di operatività dell’aeroporto di Beirut non permettono di avere certezza sugli orari di decollo e arrivo del velivoli. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato in Parlamento che il volo trasferirà circa 180 connazionali in Italia.
16:07
Biden,valutiamo con Israele raid su impianti petrolio Iran
Joe Biden ha detto che sta “discutendo” con Israele della possibilita’ di attacchi contro le installazioni petrolifere iraniane Lo ha detto lui stesso parlando con i reporter.
Biden si è detto convinto che oggi “non succederà niente” in merito ad una risposta di Israele all’Iran.
16:04
Media, il ministro degli Esteri dell’Iran domani a Beirut
Sky News riferisce che il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi arriverà a Beirut domani per incontrare funzionari libanesi.
15:55
Esercito Libano risponde al fuoco Israele per prima volta
L’esercito libanese ha affermato di aver risposto al fuoco contro le forze israeliane dopo che uno dei suoi soldati è stato ucciso in un attacco, segnando la prima volta che l’esercito libanese ha partecipato ai combattimenti contro Israele. Lo riporta il Guardian. “Uno dei soldati è stato martirizzato a causa dell’attacco del nemico israeliano a un centro militare nella regione di Bint Jbeil, nel sud. I membri del centro hanno risposto alle fonti di fuoco”, ha riferito l’esercito libanese su X.
15:43
Israele, colpita l’intelligence di Hezbollah a Beirut
L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito il quartier generale dell’intelligence di Hezbollah a Beirut, in mezzo a una raffica di attacchi mirati alle postazioni del gruppo sciita nella capitale libanese. I caccia israeliani “hanno colpito obiettivi appartenenti al quartier generale dell’intelligence di Hezbollah a Beirut, tra cui agenti terroristici appartenenti all’unità, mezzi di raccolta di informazioni, centri di comando e ulteriori infrastrutture terroristiche”, ha affermato l’esercito in una dichiarazione.
15:23
Tajani, volo charter per 180 italiani da Beirut
“In una situazione sul terreno particolarmente complessa, ci stiamo adoperando per favorire un aumento dei collegamenti in uscita da Beirut, inclusi voli charter e altre modalità, su cui lavoriamo con il ministero della Difesa. Proprio in queste ore stiamo organizzando un volo charter speciale per trasferire in Italia circa 180 connazionali, che speriamo possano arrivare già stasera”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al question time al Senato.
“Agli italiani in Iran – circa 700 – abbiamo anche raccomandato di tornare in Italia con i voli commerciali, che sono in graduale ripresa”, ha aggiunto Tajani.
Video Mo, Tajani: ‘Mai stato informato che Nasrallah volesse una tregua’
14:45
Beirut, ‘in un anno 1.974 morti, inclusi 127 bambini’
Sono 1974, tra i quali 127 bambini, i morti libanesi nell’ultimo anno di conflitto con Israele. Lo riferisce il ministero dello Salute di Beirut, come riporta Haaretz.
14:40
L’Idf ordina l’evacuazione dei libanesi a nord del fiume Litani
L’esercito israeliano ha ordinato per la prima volta l’evacuazione di villaggi e città situati a nord del fiume Litani, in Libano, inclusa Nabatia.
13:57
L’Iran attacca il G7: ‘Parziale e irresponsabile’
L’Iran accusa il G7 di essere “parziale e irresponsabile”. In una nota del ministero degli Esteri iraniano, ripresa da Sky News, Teheran ha accusato il G7 dopo che i 7 Grandi hanno rilasciato ieri una dichiarazione in cui si condannava l’attacco dell’Iran a Israele. I leader del G7 avevano espresso “forte preoccupazione” per la crisi in Medio Oriente, avvertendo che un conflitto su scala regionale non è nell’interesse di nessuno.
Video Libano, macerie e detriti dopo l’attacco a Beirut
13:24
Croce rossa, 4 paramedici uccisi in attacco israeliano
La Croce rossa libanese ha annunciato che “quattro paramedici sono stati uccisi in un attacco israeliano nel villaggio di A-Taiba nel sud del Paese insieme con un soldato dell’esercito regolare”. “sono stati colpiti mentre evacuavano feriti nella zona anche se erano in coordinamento con le forze Onu”, ha aggiunto la Croce Rossa.
Video Beirut, un aereo atterra dietro le colonne di fumo degli attacchi israeliani
12:16
Hezbollah, fatti esplodere ordigni contro gli israeliani
Hezbollah annuncia di aver fatto esplodere ordigni per contrastare le infiltrazioni israeliane nel sud del Libano.
12:15
Idf: evacuare Nabatieh, grande città nel sud del Libano
L’esercito israeliano ha chiesto ai civili di 25 località del Libano meridionale di evacuare immediatamente. Nell’elenco delle zone da abbandonare c’è Nabatieh, una delle città più grandi del Libano meridionale.
Il portavoce in lingua araba delle forze di difesa israeliane ha avvisato i civili libanesi che saranno avvisati non appena potranno rientrare. Ieri l’Idf aveva chiesto l’evacuazione di altri 24 villaggi nel Libano meridionale e il giorno prima a 28 comunità. L’esercito ha inoltre messo in guardia contro qualsiasi movimento di veicoli dal nord al sud del fiume Litani.
“L’attività di Hezbollah costringe l’Idf ad agire contro di essa. L’Idf non desidera farvi del male”, afferma il portavoce in una dichiarazione su X, “Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente le vostre case. Chiunque si trovi vicino agli operativi di Hezbollah, alle loro strutture o alle loro armi, si mette a rischio”.
12:15
Beirut, 9 persone uccise nel raid notturno in città
Il ministero della Salute libanese ha aggiornato a 9 il bilancio delle vittime dell’attacco aereo notturno nel centro di Beirut. I feriti sono 14. Lo riporta Bbc.
11:58
Idf, 50 razzi e 2 droni lanciati da Hezbollah contro la Galilea
Nelle ultime ore sono stati lanciati dal Libano più di 50 razzi e due droni verso il nord di Israele, ha fatto sapere l’Idf. Hezbollah ha sparato contro tutta la Galilea, in particolare 40 razzi sulla parte occidentale. Al momento non ci sono notizie di feriti negli attacchi. Intanto il portavoce dell’Idf in lingua araba ha rivelato che Hezbollah ha iniziato a utilizzare il valico di frontiera al Matsna, tra Siria e Libano, dopo che gli altri varchi usati dai miliziani per trasferire armi sono stati distrutti dagli attacchi aerei israeliani.
11:43
Hamas: ‘Il bilancio dei morti a Gaza sale a 41.788, 99 in 24 ore’
Lo afferma il ministero della Salute (ANSA-AFP) – ROMA, 03 OTT – Il bilancio dei palestinesi morti nella Striscia di Gaza dall’inizio del conflitto, il 7 ottobre 2023, è salito a 41.788, di cui 99 nelle sole ultime 24 ore: lo afferma nel suo bollettino quotidiano il ministero della Salute di Gaza, espressione di Hamas. I feriti sono diventati 96.794.
10:19
Media Iran: ‘Domani i funerali di Nasrallah’
Secondo l’agenzia di stampa iraniana Irna, la cerimonia di sepoltura del capo di Hezbollah Nasrallah sarà domani. Irna, che cita a sua volta Sabrin News, non specifica l’ora del funerale e neppure il luogo della sepoltura del leader di Hezbollah ucciso venerdì scorso in un raid aereo israeliano a Beirut.
10:13
Idf: ‘colpiti 200 obiettivi di Hezbollah, uccisi 15 membri’
L’esercito israeliano ha affermato su Telegram di aver colpito “circa 200 obiettivi terroristici di Hezbollah in territorio libanese, tra cui siti di infrastrutture terroristiche, terroristi, depositi di armi e posti di osservazione”. Israele sostiene inoltre di aver ucciso “circa 15 terroristi di Hezbollah” in un attacco all’edificio del comune di Bint Jbeil , in cui, secondo quanto afferma, Hezbollah stava operando.
07:56
Idf: ‘Abbattuti droni diretti su Israele, gli Houthi rivendicano’
Durante la note l’aviazione militare israeliana (Iaf) ha abbattuto sul mare una serie di droni diretti verso il centro di Israele, secondo quanto fa sapere l’Idf citato dal Times of Israel. Lo stesso giornale fa sapere che gli Houthi hanno poi rivendicato il lancio di droni. I miliziani filoiraniani yemeniti hanno però affermato di aver colpito un “obiettivo vitale” a Tel Aviv “con vari droni”, scrive il Times of Israel: affermazione che però non ha alcun riscontro.
Il portavoce militare degli Houthi, Yahya Saree, in un comunicato diffuso di notte e citato da Ynet, afferma che l’attacco su Tel Aviv è stato condotto con droni “modello Jaffa” e ha preso di mira “obiettivi critici a Tel Aviv”. Secondo i miliziani yemeniti, “i droni non sono stati né rilevati né intercettati”. Israele afferma che l’Iaf ha abbattuto due droni in mare mentre un terzo è caduto in una zona disabitata.
07:55
In Israele suonano le sirene a nord e a sud
Le sirene antimissile sono risuonate in Israele nelle comunità a ridosso dei confini del nord e anche del sud. Lo scrive Ynet.
07:00
Israele agli abitanti del sud del Libano evacuati, ‘non rientrate a casa’
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno avvertito i libanesi a cui e’ stato detto di evacuare decine di villaggi nel sud del Libano di ‘non tornare a casa fino a nuovo avviso’. Lo riportano i media locali. In un post sui social media, il portavoce militare in lingua araba Avichay Adraee ha affermato che ‘i raid di Israele continuano’ e che e’ ‘proibito’ dirigersi verso il sud del Libano.
07:53
Beirut, salgono a 6 i morti in raid su centro soccorso Hezbollah
Sale ancora il bilancio dell’attacco israeliano contro un centro di soccorso di Hezbollah nel cuore di Beirut, con sei morti e sette feriti. Lo rende noto il Ministero della Sanità libanese.
01:21
Beirut: Nasrallah ‘aveva accettato la tregua’ prima di venire ucciso
L’ex leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, aveva accettato un cessate il fuoco con Israele poco prima di essere ucciso in un raid su Beirut, afferma il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib citato dall’agenzia di stampa turca Anadolu. “La parte libanese aveva accettato”: il presidente del parlamento Nabih “Berri si era consultato con Hezbollah e ne avevamo informato i rappresentanti di Stati Uniti e Francia”, dice Bou Habib.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)