Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver completato “al 90%” il suo “piano per la vittoria” che la prossima settimana presenterà agli alleati, a partire da Joe Biden, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu a New York.
Baerbock: “Dalla Germania altri 100 milioni di aiuti per l’Ucraina”
La Germania stanzia altri 100 milioni di euro in aiuti per l’Ucraina. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock durante una visita in Moldova. Baerbock ha spiegato che i fondi saranno trasferiti a Kiev in inverno per aiutare l’Ucaraina ad affrontare “una guerra invernale” che la Russia sta pianificando “per rendere la vita delle persone in Ucraina il più orribile possibile”.
Raid russo sulla regione di Sumy, colpite le centrali elettriche
Le forze armate russe hanno colpito le infrastrutture energetiche nell’oblast di Sumy, nell’Ucraina orientale. Lo hanno affermato le autorità locali spiegando che a causa dei raid è stata interrotta la fornitura di energia elettrica in alcuni distretti. Le autorità sono quindi state costrette a ricorrere a sistemi di alimentazione di riserva, hanno affermato. La contraerea, hanno aggiunto, ha abbattuto 16 droni lanciati dalla Russia verso Sumy.
Russia, 7 droni abbattuti su regione di Bryansk
Le forze di difesa aerea hanno scoperto e distrutto altri sette veicoli aerei senza pilota di tipo aereo sul territorio della regione di Bryansk. Lo ha annunciato il capo della regione, Alexander Bogomaz, sul suo canale Telegram. “Non ci sono stati feriti o danni. I servizi operativi e di emergenza stanno funzionando”, ha scritto.
Attacco ucraino sulla russa Belgorod, ‘dieci feriti’
Dieci persone sono rimaste ferite in un attacco ucraino che ieri ha colpito la città russa di Belgorod e la regione circostante, affermano oggi le autorità locali citate dall’agenzia Tass.
“Sette sono ancora in ospedale, tra cui due in terapia intensiva”, specifica il governatore Vyacheslav Gladkov su Telegram.
Presidente Kazakistan, Russia militarmente imbattibile
Il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev ha detto al cancelliere tedesco Olaf Scholz che la Russia non può essere sconfitta militarmente. Lo riportano i media ucraini.
“È un dato di fatto” che Mosca non può essere battuta “in senso militare”, ha detto ieri Tokayev durante la visita di Scholz ad Astana. “Un’ulteriore escalation della guerra porterà a conseguenze irreparabili per l’intera umanità e soprattutto per i paesi coinvolti nel conflitto Russia-Ucraina”, ha aggiunto il presidente kazako.
Stoltenberg, ok sulle armi spetta a singoli paesi Nato
Ogni paese della Nato potrà prendere una decisione individuale se consentire o meno all’Ucraina di usare armi occidentali per attacchi a lungo raggio in Russia, ha affermato il segretario generale uscente Jens Stoltenberg in un’intervista con la radio britannica Lbc.
“Spetta ai singoli alleati prendere queste decisioni ma è importante che ci consultiamo attentamente su queste questioni, come facciamo”, ha detto Stoltenberg. “Non ci sono opzioni prive di rischi in guerra”, ha commentato poi il segretario in merito alle affermazioni di Mosca secondo cui una mossa del genere significherebbe che la Nato è direttamente in guerra con la Russia. “Ma continuo a credere che il rischio più grande per noi sarà se il presidente Vladimir Putin vincerà in Ucraina”, ha sottolineato Stoltenberg.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)