“Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Lo rende noto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Come si evince dal comunicato, Francesco, “da” questo pomeriggio al Gemelli, potrebbe trascorrere nell’ospedale qualche giorno. Secondo LaPresse, il Papa avrebbe avuto un malore, ma al momento le sue condizioni non sembrano preoccupare. A quanto apprende l’Ansa, lo staff più vicino al Pontefice – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario. Oltre a un’intervista che il Pontefice argentino aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze del Pontefice previste per domani e dopodomani.
Questa mattina l’udienza
Questa mattina Francesco, 86 anni, ha presieduto, come di consueto, l’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Domenica prossima, “domenica delle palme”, è in calendario la messa per la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, e la settimana prossima sono previste le celebrazioni per la settimana santa e la Pasqua. A fine aprile è in programma un viaggio in Ungheria.
L’operazione al colon, i problemi al ginocchio
A luglio del 2021 Jorge Mario Bergoglio fu ricoverato al Gemelli per un’operazione al colon. “L’esame istologico definitivo”, rendeva noto la sala stampa alcuni giorni dopo l’intervento chirurgico, “ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante”.
Da gennaio dell’anno scorso il Papa soffre di problemi di deambulazione, che lo ha costretto a ricorrere alla sedia a rotelle e al bastone da passeggio, e si è sottoposto a fisioterapia e riabilitazione al ginocchio.
Come ha spiegato a dicembre scorso Nelson Castro, dottore e giornalista argentino che su invito di Francesco ha scritto un libro sulla salute dei Papi e con Bergoglio è in contatto, “a parte il ginocchio la sua salute è buona”.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)