L’ex europarlamentare Antonio Panzeri nelle dichiarazioni ai pm di Bruxelles Michael Claise e Raphael Malagnini nell’ambito dell’inchiesta Qatargate ha fatto il nome dell’eurodeputata di Forza Italia Lara Comi raccontando di aver visto e gettato via una sua borsa con 60-70mila euro in contanti. Ne parlano Repubblica, Le Soir e Knack riportando documenti dell’inchiesta.
“Nel 2019 Comi mi ha chiamato chiedendo un favore, se potevo ritirare una borsa dal suo appartamento a Bruxelles e metterla da parte”, ha raccontato Panzeri, affermando di aver chiesto all’assistente Giuseppe Meroni di ritirare la borsa. Quando Comi venne arrestata nell’inchiesta ‘Mensa dei poveri’, ha aggiunto, “sono andato da Meroni e abbiamo aperto la borsa. Ho visto dei vestiti e dei libri vuoti all’interno, con contanti tra 60 e 70mila euro, non li ho contati. Quindi ho preso tutto, ho deciso di buttare via i soldi nella spazzatura. Meroni ha visto i soldi ma non ha preso niente”. Panzeri ha detto di averne parlato con Comi. “Le ho solo detto che i soldi non c’erano più”. “Sulla borsa, le ho detto che il caso è chiuso e non mi ha chiesto altro. Non so da dove vengano i soldi di questa borsa”.
“C’è stato un incontro a Doha, nella primavera del 2019, con il ministro Al Marri, Francesco Giorgi, l’algerino (Boudjellal, ndr ) e io, Andrea Cozzolino, Lara Comi – ha dichiarato Panzeri il 13 febbraio secondo quanto riferiscono i tre quotidiani -. Penso che Eva Kaili fosse presente, ma la decisione presa, in termini di denaro per i deputati, includeva anche lei. Al termine, i qatarini hanno deciso di mettere a disposizione per le campagne elettorali dei tre, 250.000 euro ciascuno. Ed è stato fatto”.
Panzeri non ha saputo dire se i soldi nella borsa di Comi fossero parte dei 250mila euro dell’accordo col Qatar.
L’avvocato di Comi, Gian Piero Biancolella, ha dichiarato che “Comi non ha mai accettato finanziamenti illeciti per la campagna 2019”. “È importante smentire l’idea che io sia il grande capo – ha detto Panzeri -. Queste persone accettavano denaro in cambio della tutela degli interessi del Qatar come parte del loro lavoro parlamentare. Si stabilì che Giorgi assumesse il ruolo di assistente di Cozzolino. I soldi sono arrivati a casa sua, un milione e 250mila euro in contanti.
C’erano anche 250mila euro per me e per lui”.
Panzeri ha dichiarato anche che Marc Tarabella, l’europarlamentare belga di origini italiane, del partito socialista, doveva ricevere un totale di 250.000 euro. L’ex eurodeputato lo ha dichiarato negli interrogatori davanti all’Ufficio Centrale per la Repressione della Corruzione del 2 e 13 febbraio come riportano i media belgi ed emerge in altri documenti dell’indagine sul Qatargate, citati da Le Soir e Knack.
Tarabella “poteva dirmi di sì o di no, mi diceva di sì”, ha affermato Panzeri, che sta collaborando con gli inquirenti. Un primo scambio di denaro, per 20.000 euro, sarebbe avvenuto poco dopo le elezioni europee del 2019, in un ristorante di Bruxelles. Poi sarebbero seguite altre donazioni, per un totale “da 120.000 a 140.000 euro”, tra giugno 2019 e giugno 2022. L’obiettivo era, ha affermato Panzeri, che Marc Tarabella ricevesse a fine legislatura nel 2024, un totale di 250.000 euro. “Marc Tarabella è ovviamente pronto a rispondere a questa nuova versione delle confessioni dello pseudo pentito Panzeri”, ha replicato il suo avvocato. “Non ha nulla da rimproverarsi – aggiunge – Non ha mai ricevuto denaro o regali in cambio delle sue opinioni. Ricordo che fin dall’inizio di questa vicenda si è sempre detto pronto a rispondere agli inquirenti, cosa che ha fatto. Ha chiesto ai suoi colleghi” al Parlamento europeo “di revocare la sua immunità, come lui stesso ha votato. Davanti agli inquirenti non ha evitato alcuna domanda e ha sempre risposto con franchezza. Ricordiamo che non c’è traccia di questi 120.000 euro nei conti di Tarabella e che nessuna ricerca ha dato risultati”. “Viene accusato e incarcerato solo sulla base delle dichiarazioni di un uomo che ha ammesso di essere a capo di un’organizzazione criminale – ha affermato l’avvocato -. Questo non è accettabile”.
(Except for the headline, this story has not been edited by PostX News and is published from a syndicated feed.)